La valutazione è oggi collocata tra le priorità di una scuola funzionante e funzionale. Si deve, inoltre, distinguere tra:
Valutazione degli alunni interna ed esterna
Valutazione d’Istituto
VALUTAZIONE INTERNA
La valutazione riveste un ruolo determinante nello sviluppo dell’azione educativa ed è parte integrante della progettazione, non solo come controllo del raggiungimento degli obiettivi e degli apprendimenti da parte degli alunni, ma come verifica dell’intervento metodologico-didattico, al fine di operare con flessibilità sul progetto educativo.
VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA
Comportamento
Descrittori valutazione del comportamento
Descrittori del processo e del livello globale di sviluppo degli apprendimenti
DESCRITTORI GIUDIZIO GLOBALE SCUOLA PRIMARIA
Giudizi Descrittivi
Giudizi Descrittivi di Educazione Civica
GRIGLIE DI VALUTAZIONE DI EDUCAZIONE CIVICA
Presentazione O. M. 172/2020 “Valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria”
VALUTAZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Indicatori livelli di apprendimento Ed civica SEC.
DESCRITTORI VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO SCUOLA SECONDARIA
CRITERI E MODALITA' DI VALUTAZIONE
VALUTAZIONE ESTERNA DEGLI ALUNNI
Da alcuni anni l’indagine a cura dell’Invalsi coinvolge obbligatoriamente tutti gli studenti delle classi seconde e quinte della primaria e quelli delle classi terze della S.S. di I grado, Circolare del MIUR n.86 del 22 ottobre 2009. Annualmente si vanno a verificare da un lato la capacità di comprensione di un testo e l’acquisizione delle conoscenze della struttura della lingua italiana, dall’altro le conoscenze e le abilità matematiche in relazione a numeri, spazio e figure, relazioni e funzioni, misure, dati, previsioni.Per le classi terze della S.S. di I grado, la prova Invalsi concorre alla formulazione del voto finale, che attesta il superamento dell’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di Istruzione (Legge del 25 ottobre 2007 n. 176).
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO E RAV -RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE.
La valutazione dell’efficacia e dell’efficienza del sistema scolastico deve essere condotta a partire dai risultati dell’autoanalisi, al fine di consentire così di giungere ad una descrizione dei punti di forza della scuola, ossia degli elementi che ne sostengono la qualità, e dei punti di debolezza, ovvero di quei fattori che ne limitano la qualità. Procedere all’autovalutazione d’Istituto significa anzitutto esaminare attentamente processi e dati che misurano i risultati reali e gli scostamenti rispetto a quelli attesi e quindi si possono acquisire gli elementi per confermare le scelte fatte o per rivederle.
Tutte le Istituzioni scolastiche elaborano il Rapporto di autovalutazione, RAV d’Istituto, allo scopo di individuare priorità strategiche e relativi obiettivi di miglioramento.
RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE
RENDICONTAZIONE SOCIALE
Rendicontazione_sociale_FIIC81000B
PRIMO MONITORAGGIO DaD
Si pubblicano i risultati del primo Monitoraggio sulle attività di Didattica a Distanza somministrato ai Genitori degli Alunni della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria
Monitoraggio_Genitori_Primaria
Monitoraggio_Genitori_Secondaria
MONITORAGGIO DaD – Scuola dell’Infanzia
Si pubblicano i risultati del Monitoraggio sulle attività di Didattica a Distanza somministrato ai Genitori degli Alunni della Scuola dell’Infanzia
MONITORAGGIO DaD – Studentesse e Studenti Scuola Secondaria di I Grado
Autoanalisi e autovalutazione di Istituto a. s. 2019/2020
Monitoraggio Progetti PTOF a. s. 2019/2020